Il lavoro dei Bergamaschi nel mondo

Mercoledì 26 settembre alle ore 18 nell’Auditorium della Cassa Rurale incontro sul tema “Il lavoro dei bergamaschi nel mondo.

Interverranno il dott. Massimo Fabretti, direttore di  “Ente Bergamaschi nel Mondo” e il dott.Radames Bonaccorsi Ravelli, presidente della sede di Londra dell’associazione .

Interverrà anche la Signora Gabriella Quaini, membro della Commissione cultura del Decanato di Treviglio.

Tutti siamo inclini a pensare che il lavoro dei bergamaschi sia conosciuto nel mondo principalmente attraverso i prodotti industriali che questa provincia  continua ad esportare ma, spesso, non si prende in considerazione la realtà meno nota che Bergamo, specie nel passato, è stata anche terra di emigrazione. Basti pensare che nei registri comunali dell’AIRE sono censiti circa 54 mila nominativi, ma il dato reale è stimato di un buon 50% superiore.

Accanto ai muratori emigrati in Svizzera esiste in tutto il mondo una presenza molto nutrita di lavoratori bergamaschi tra i quali sono rappresentate tante professionalità.

Sarà anche interessante apprendere come “Ente bergamaschi nel mondo” , che attraverso decine di circoli in tutto il mondo ha oltre 40 mila iscritti, assiste questi emigranti e contribuisce a mantenere vivi i loro legami con la loro terra di origine.