Chi siamo

[:it]L’Associazione culturale Clementina Borghi è stata fondata nel 1992 da un gruppo di docenti, dalla preside e da alcuni genitori di allievi della Scuola media “Tommaso Grossi” di Treviglio (BG), con lo scopo di promuovere nel territorio iniziative culturali.

Il nome scelto per l’associazione, Clementina Borghi, è quello di una docente e preside che aveva vissuto il suo lavoro con alto senso del dovere e illimitato amore ai ragazzi.

Tra le principali iniziative dell’Associazione segnaliamo il “Concorso letterario”, giunto ormai alla sua XXII edizione.

Sempre nuovi amici si aggiungono all’Associazione, portando contributi di idee e valida collaborazione. La creatività delle prestazioni, la condivisione degli obiettivi e delle scelte, l’apertura al nuovo e al bello, sono le linee guida alle quali la “Clementina Borghi” è rimasta fedele, nella convinzione che anche il piccolo contributo che essa offre di sogni e di poesia, possa essere un aiuto nelle difficoltà della vita.

La presidente
Maria Palchetti Mazza

Maria Palchetti Mazza è nata a Firenze nel 1930.

Laureatasi in lettere presso l’Università Statale della città, si è trasferita nel 1953 in Lombardia, dove ha lavorato nella scuola fino al 1965 come docente e dal ’65 al ’97 come preside.

Ha ripreso a scrivere, riscoprendo una vocazione letteraria della prima giovinezza, quando collaborava a settimanali femminili.

Ha pubblicato tre raccolte di racconti (Il treno, Realtà forse fantasia, Fiammetta e le altre), tre raccolte di poesie (La vita segreta, Le ombre e i sogni, Lune d’inverno), sette libri di narrativa per ragazzi, una biografia (La storia di Maria), un romanzo breve (Via Gramsci), una grammatica per il biennio del II° grado. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari: oltre 40 sono i premi vinti a partire dal 1996.

Collabora con un giornale locale e presiede un’Associazione culturale, la Clementina Borghi, da lei fondata nel 1992, che svolge sul territorio attività mirate al coinvolgimento dei cittadini attraverso concorsi, festival, momenti di lettura e meeting letterari.

Oltre allo scrivere, ama dipingere nature morte e paesaggi, un hobby che risale al tempo dell’adolescenza.

[:en]Associazione culturale “Clementina Borghi” was constituted in 1992 by a group of teachers, a headmistress and some students’ parents of the Scuola media “Tommaso Grossi” in Treviglio (BG). The aim was, and still is, to promote cultural initiatives in the area.

The name “Clementina Borghi” chosen for the Association, belonged to a beloved teacher — who became later headmistress in the same school — who dedicated all her life to her much-loved students and profession, carried on with high sense of duty and devotion.

Among the main initiatives of the Association we point out:

  • a “Literary Competition”, which is at its XIV edition
  • “Authors’ afternoons”
  • “Bruno Bettinelli International Pianistic Festival”
  • “Andar poetando” lessons on poetry Meetings with famous literary authors
  • An International Photographic Event

New friends are increasingly joining the Association, bringing fresh ideas, contribution and participation. The creativity and originality of the initiatives, the sharing of goals and choices, the desire to be open and disposed towards the sense of beauty and novelty, together with the belief in how much poetry and art in general can enrich our lives, all these are our guide lines, and forever will be.