Il Popolo Cattolico parla di Bergamaschi e D’Ambrosio

Il Popolo Cattolico ha parlato dei primi due eventi organizzati dall’Associazione culturale Clementina Borghi.

Il 15 ottobre scorso l’Associazione ha presentato “Il veleno della vendetta“, il libro di Fabio Bergamaschi.

Alla presentazione del libro è seguito il dibattito, guidato da Pinuccia D’Agostino e moderato da Gabriella Bassi, nel corso del quale è emersa la caratterizzazione tipica di un romanzo giallo: struttura narrativa perfetta, capacità di seminare indizi lungo il racconto e, in questo caso, l’utilizzo di una geografia che si riferisce a luoghi reali come Bergamo e Verona, città importanti per l’autore.

PopCat 25 10 14 Bergamaschi D'Ambrosio

Il 28 ottobre, invece, sempre presso la BCC di Treviglio (sala Carminati ore 17), è previsto l’evento nel quale Miram D’Ambrosio parlerà del suo libro “Fuori non è così“.

Il libro illustra la passione di una professoressa precaria che riesce a catturare l’attenzione e la passione di giovani provenienti da tutte le parti difficili del mondo e fa loro scoprire la grande letteratura e le passioni sottostanti.

La lezione che se ne può ricavare è che anche un gruppo di giovani molto focalizzati al raggiungimento di un attestato per svolgere un mestiere che, magari, presenta pochi voli pindarici riesce ad appassionarsi alla grande letteratura se trova un docente in grado di toccare le corde giuste.