L’associazione Clementina Borghi contro la violenza sulle donne

 

L’Associazione Culturale Clementina Borghi ha partecipato alla Giornata contro il Femminicidio, organizzata dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Treviglio, dalla Commissione Pari Opportunità e dal Consiglio delle donne.

La manifestazione si è incentrata sul concerto tenuto dal Coro Calycantus diretto dal Maestro Franco Forloni  e sulla parentesi letteraria offerta  da Giuseppe Piantoni che ha presentato tre casi di violenza sulle donne nella Divina Commedia: Piccarda Donato, Pia de Tolomei, Francesca da Rimini.

Il pomeriggio si è chiuso con la lettura di tre poesie, presentate da Pinuccia D’Agostino e lette da Dina Belletti. Le poesie scelte dalla nostra associazione sono state “Ritratto di donna” di Wislawa Szymborska, “Veleggio come un’ombra” di Alda Merini e “Donne mie” di Dacia Maraini.

La scelta di tre poetesse moderne è stata compiuta in primo luogo perchè si è voluto sottolineare come la donna, da sempre oggetto della letteratura, sia diventata soggetto e protagonista della stessa attraverso opere interessanti e complesse; in secondo luogo perchè l’impegno della donna autrice è andato sempre verso l’emancipazione della donna ed il suo riscatto nella società dominata dagli uomini.

Un impegno che oggi va rimarcato ed incrementato (da qui la scelta di una poesia, quella di Dacia Maraini, che è un’esortazione a tutte le donne), vista la recrudescenza del femminicidio da noi identificato non solo come un fatto privato tra un uomo e una donna ma come fatto sociale che va a colpire la nostra società, apparentemente così colta ed emancipata.

Il femminicidio esprime anche lo stato patologico, la sofferenza di una società in profonda crisi dove l’individuo non trova nè il percorso per la felicità nè la strada per realizzare i propri obiettivi.

Le tre bellissime poesie recitate nel corso della manifestazione sono riportate nella  “Antologia per le donne” pubblicata nel nostro sito.