S.E. Mons. Giuseppe Merisi interviene a Treviglio su “Il lavoro nel Magistero della Chiesa”

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Associazione Culturale Clementina Borghi intorno ad un tema di grande attualità, il LAVORO, ha avuto luogo a Treviglio lo scorso quattro dicembre.
Relatore s.e. mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi e presidente della Caritas che torna sempre volentieri nella sua città natale.
I presenti hanno potuto ascoltare la visione di un uomo di Chiesa molto consapevole sia dei problemi morali che di quelli materiali del nostro tempo.
L’intervento di Mons. Merisi ha spaziato dallo spirito delle encicliche che gia’ nel 1800 intervenivano sulla “questione sociale”, che proponevano per la prima volta elementi di riflessione su una problematica “nuova”, per arrivare fino agli interventi sul tema degli ultimi pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI senza dimenticare di illustrare il valore dei contenuti profetici del concilio Vaticano II.
Il Vescovo di Lodi ha anche risposto alle domande di un pubblico molto interessato. Certamente e’ apparsa chiara la costante attenzione della Chiesa verso i piu’ deboli, compresi i lavoratori, e sono anche emerse posizioni coraggiose, spesso in anticipo sui tempi, della dottrina sociale come strumento di evangelizzazione.
Questo appuntamento era collegato  al “Concorso fotografico internazionale” organizzato dall’associazione “Clementina Borghi” il cui tema è “Il lavoro oggi”.