Seminario di psicologia per giovani studenti

Interessante iniziativa organizzata dall’Associazione culturale Clementina Borghi in collaborazione con un gruppo di studenti del liceo Weil di Treviglio e con alcuni loro genitori.

Seguendo l’impostazione già collaudata diversi anni fa, è stato definito il programma di un seminario di psicologia per studenti del quarto e quinto anno del liceo che vede come relatore il Dott. Claudio Boienti, specialista in psicologia clinica.

Il dott. Boienti segue con molta dedizione le problematiche psicologiche di adolescenti e giovani e si dedica con passione alla divulgazione e alla formazione su questi temi.

Il seminario, fortemente voluto dai ragazzi del liceo e ad essi riservato, si svolge in quattro sessioni ed ha come obiettivo l’esposizione sistematica dei principali quadri psicopatologici dell’età giovanile.

Così, nelle prime due sessioni il dott. Boienti presenta un’analisi teorico-clinica di problematiche psicologiche partendo dalle nevrosi, dai disturbi d’ansia, dagli attacchi di panico e dalla depressione per approdare alla trattazione delle vere e proprie patologie psichiatriche, dell’autismo e di psicosi e psicopatie.

La seconda parte del seminario tratterà, invece, dei disagi nell’infanzia e nell’adolescenza effettuando un viaggio tra disagi evolutivi e psicopatologie e indagando il mondo dei maltrattamenti.

Un vasto ed interessante programma, quindi, che offre ai giovani delle ultime classi del liceo un quadro dettagliato delle problematiche psicologiche che a volte gli studenti stessi vivono sulla propria pelle o vedono agitarsi in amici e compagni di scuola.

A fine seminario i giovani partecipanti avranno anche ricevuto un riferimento ben preciso su quella che potrebbe essere una scelta di studio prima e di sbocco professionale poi per i ragazzi che si affacceranno alle porte dell’università.

Un’iniziativa che unisce al taglio culturale anche una funzione di servizio ai giovani per aiutarli a comprendere meglio le problematiche attraverso le quali passano nel loro percorso di crescita.