Una polemica del primo novecento: il prof. Gennaro parlerà della negazione del miracolo affermata nel 1907 dall’ing. Gentili

L’associazione culturale Clementina Borghi ha fatto partire la staffetta tra gli eventi in programma per il mese di febbraio.

La Green Economy del dott. Valerio Verderio passa, così, il testimone al prof. Erminio Gennaro che affronterà il caso della polemica scatenata nel 1907  dall’ing. Gentili a seguito di una conferenza tenuta agli studenti delle Scuole Normali di Treviglio nella quale affermava che il miracolo delle lacrime non esisteva.

Locandina Gennaro 16.2.15Un’affermazione  che non poteva certo passare inosservata o essere relegata nei ristretti circoli culturali: veniva, infatti, contestata l’icona cittadina e veniva negato uno dei fatti che aveva contribuito a creare l’identità trevigliese!

Se a questo si aggiunge che il testo della conferenza fu immediatamente pubblicato sul giornale socialista trevigliese “Il Risveglio” si intuisce facilmente che scoppiò uno scandalo di notevole portata sul quale ci riferirà, con la riconosciuta competenza, il prof. Erminio Gennaro che da trevigliese di nascita ben conosce l’importanza di trattare questo tentativo di demolizione del “dogma” cittadino con la massima attenzione e con la dovuta scienza.

Erminio Gennaro

ci parlerà di:

 

Una polemica del primo novecento: Miracolo si, miracolo no ?

La polemica scatenata nel 1907 da una

conferenza del giovane ingegner Gentili  

16 febbraio 2015 ore 17,30

Sala Carminati – B.C.C. di Treviglio – via Carcano 15

ANCORA UNA VOLTA, UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!